Come proteggere gli occhiali in spiaggia

 
Untitled design (9)

Come proteggere gli occhiali in spiaggia28 July 2017

Le vacanze stanno arrivando, per moltissimi è sinonimo di giornate passate al mare, rilassanti ore passate in spiaggia a godersi un po’ di meritato relax. Compagni inseparabili delle nostre ore al sole sono gli occhiali da sole. Il nostro rilassamento però non sempre coincide con il loro, sabbia e salsedine sono nemici delle lenti. Dopo una giornata in spiaggia, senza i dovuti accorgimenti, potremmo ritrovarci ad avere occhiali rigati e rovinati.

Il consiglio sembrerà banale ma è molto importante, quando non indossati, conservare gli occhiali nell’apposita custodia. Il materiale rigido è da preferire rispetto a quello in tessuto, ed è importante prestare attenzione affinché le lenti siano rivolte verso l’alto. Se possibile, è meglio tenerli all’ombra, le alte temperature potrebbero accelerare il processo di deterioramento. Nel momento della pulizia è inevitabile la tentazione di usare un lembo della maglietta ma cercate di resistere, rischiereste di ungerli ancora di più o di graffiarli con eventuali granelli di sabbia che potrebbero essere sulle lenti. Sul momento potreste utilizzare la pezzuola, tenendo gli occhiali dal ponte, utilizzando dell’acqua fate dei delicati movimenti circolari. Una volta a casa è il momento di pulire le lenti in maniera più profonda. La salsedine rischia di rovinare le lenti, il materiale della montatura e il metallo delle cerniere o delle aste per questo è molto importante utilizzare questi accorgimenti. Utilizzate dell’acqua fredda oppure tiepida, un’eccessivo calore dell’acqua potrebbe rovinare i trattamenti applicati alle lenti. Utilizzate un sapone neutro o un detergente specifico consigliato dal vostro ottico. Una volta che salsedine e sabbia sono state eliminate, è essenziale procedere all’asciugatura, utilizzando un panno morbido (in cotone o in camoscio). Da evitare la carta assorbente e i fazzoletti di carta o di stoffa, in quanto particolarmente abrasivi.

Ora grazie a questi semplici consigli i vostri occhiali sono al sicuro e pronti ad accompagnarvi nelle vostre giornate al mare.