Occhio al freddo!

 
4-GEN-adveyes

Occhio al freddo!20 December 2018

Consigli invernali per i tuoi occhi

Gli occhi non vanno protetti solamente dal sole estivo. Anche il freddo, se affrontato senza le dovute precauzioni, può costituire una minaccia per la nostra vista. Ma non allarmatevi, è sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento per godersi al meglio la magia dell’inverno.

1. Attenzione agli sbalzi termici

Quando si passa repentinamente da un ambiente molto caldo alla bassa temperatura dell’esterno, gli occhi subiscono uno shock. Talvolta questo brusco passaggio può generare la rottura dei capillari. Quando è possibile, cercate di rendere graduale questo cambiamento.

2. L’importanza dell’igiene delle mani

Questo semplicissimo consiglio viene spesso trascurato. È importante, però, che venga seguito, sia dagli adulti che dai bambini. Il freddo può provocare un eccesso di lacrimazione e il primo istinto è, naturalmente, quello di sfregarsi gli occhi. Bisogna, quindi, fare attenzione all’igiene delle mani che possono essere il principale veicolo di germi e batteri.

3. Un occhio di riguardo per le lenti a contatto

Per i portatori di lenti a contatto potrebbe essere utile utilizzare lacrime artificiali. Come abbiamo detto, al freddo gli occhi tendono a lacrimare di più e, quando si arriva in un ambiente riscaldato, il rischio è che si secchino provocando fastidio. Per mantenere la giusta idratazione dell’occhio, quindi, utilizzate delle lacrime artificiali.

4. Un consiglio extra per i motociclisti

Se anche d’inverno non potete fare a meno di lasciare il vostro scooter o la vostra moto in garage, non vi resta che seguire un semplice accorgimento: abbassate la visiera del vostro casco per evitare problemi di lacrimazione eccessiva e avrete una visione perfetta della strada!