Tecnologia e benessere visivo

 
articolo-blog

Tecnologia e benessere visivo20 December 2018

Gli occhi dei più piccoli

Non solo gli adulti, anche i bambini passano sempre più tempo davanti a smartphone, tablet e televisione. Questa eccessiva esposizione ai dispositivi elettronici può comportare dei rischi per la loro vista.

Ridurre il tempo davanti allo schermo

Non è affatto semplice, lo sappiamo! Ma è necessario, per il benessere dei più piccoli, ridurre il tempo trascorso con la tecnologia. Sarebbe opportuno stabilire regole sulla durata dell’esposizione a video e comunicazioni con amici e compagni. Altra buona norma sarebbe quella di istituire delle zone della casa come “prive di media”. Tutti i dispositivi elettronici dovrebbero, quindi, essere spenti o non utilizzati in queste aree.

Giocare all’aria aperta

Per favorire il punto precedente, l’alternativa migliore è quella di far passare ai vostri figli più tempo all’aria aperta. Anche un paio d’ore al giorno sono sufficienti per proteggere i loro occhi (e probabilmente anche il resto del corpo).

Una dieta sana ed equilibrata

Un altro importante consiglio riguarda l’alimentazione. Ci sono dei cibi che contribuiscono a salvaguardare la vista, come le vitamine A, C ed E e gli Omega 3. Via libera, quindi, alle verdure a foglia larga, all’avocado e i vegetali verdi.