Zeiss a fianco dei più piccoli e delle famiglie per la prevenzione dell’ambliopia

 
Immagine_CS_Sight For Kids

Zeiss a fianco dei più piccoli e delle famiglie per la prevenzione dell’ambliopia07 March 2019

Anche quest’anno il Gruppo ZEISS rinnova il proprio sostegno all’iniziativa Sight for Kids patrocinata dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI), Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Agenzia Italia) e AIORAO per offrire, in collaborazione con i LIONS CLUB screening gratuiti nelle scuole di tutta Italia.

Castiglione Olona (VA), 28 febbraio 2019 – L’ambliopia (o occhio pigro) consiste in un deficit dell’apparato visivo che si presenta principalmente in età pediatrica. Coloro che ne sono affetti soffrono di una ridotta visione in uno degli occhi dovuta al fatto che l’occhio e il cervello elaborano in modo diseguale o anomalo l’input visivo.

Individuare per tempo questa problematica diventa quindi fondamentale ed è proprio questo uno degli obiettivi del progetto Sight for Kids che, per tutto il 2019, prevede di sottoporre a uno screening specifico gratuito circa 70.000 bambini, di età compresa fra 0 e 6 anni, nelle scuole di tutta Italia.

L’edizione 2017/2018, che ha visto il coinvolgimento di 823 Lions Club nazionali, ha portato evidenze importanti. La percentuale di bambini ai quali è stata riscontrata una positività all’ambliopia è stata dell’8,7%. Una percentuale significativamente più alta rispetto al dato ministeriale di riferimento che indicava una cifra inferiore al 3%. In questi casi, ai genitori è stato consigliata una visita oculistica di approfondimento.

ZEISS Vision Care, la divisione del Gruppo ZEISS dedicata alle lenti oftalmiche e alla strumentazione, ha deciso di rinnovare anche quest’anno il proprio supporto a questo ambizioso progetto, che per il 2019 si pone come obbiettivo quello di attivare, sempre in collaborazione con i LIONS Club, una campagna di screening visivo ancora più capillare sull’intero territorio nazionale.

Un aiuto concreto e attivo, volto a sensibilizzare genitori e insegnanti sulle problematiche da ambliopia nei bambini, che spesso non riescono a esternare il disagio non essendo consapevoli del fatto che leggere e disegnare sono attività che non dovrebbero richiedere sforzi ai loro occhi.

Se da una parte il primo obiettivo è quello di informare gli adulti su quali potrebbero essere i “campanelli d’allarme” dei bambini affetti da questo problema, dall’altra l’obiettivo che i Lions Club italiani si prefiggono con Sight For Kids è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi al fine di favorirne le cure. 

L’iniziativa verrà attuata grazie al coinvolgimento di medici specialisti, che seguiranno protocolli precisi per attuare uno screening efficace, anche in termini di statistiche nazionali.

Sight for Kids è un progetto sociale patrocinato dalla Società Oftalmologica Italiana, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e Aiorao. Un’iniziativa che si inserisce a pieno titolo nella missione del Gruppo ZEISS come spiega Elena Rubino, Direttore Marketing Zeiss Vision Care: “Siamo estremamente orgogliosi di partecipare anche quest’anno alle attività di screening dei più piccoli. La nostra missione è da sempre focalizzata sul miglioramento della benessere visivo, ma questo significa anche protezione e prevenzione. Iniziare da piccoli a prenderci cura dei nostri occhi è quindi fondamentale per mettere al sicuro uno dei beni più preziosi che abbiamo, la vista”.
Informazioni su ZEISS

ZEISS è un gruppo tecnologico leader a livello mondiale nei settori dell’ottica e dell’optoelettronica. Il Gruppo ZEISS sviluppa, produce e commercializza soluzioni per metrologia, microscopia, tecnologia medicale, lenti per occhiali e obiettivi per fotografia e cinematografia, binocoli e attrezzature per la tecnologia dei semiconduttori. 

Nell’anno fiscale 2017/18 il Gruppo ZEISS, che conta circa 30.000 dipendenti, ha registrato un fatturato di oltre 5,8 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Industrial Quality & Research, Medical Technology, Consumer Markets e Semiconductor Manufacturing Technology (dati aggiornati al 30 settembre 2018).

ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall’industria dei chip per la produzione di semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.

Grazie a un portfolio in linea con le future aree di sviluppo (quali digitalizzazione, sanità e Smart Production) e grazie a un brand forte, ZEISS sta costruendo un futuro che va oltre i settori dell’ottica e dell’optoelettronica: i considerevoli investimenti dell’azienda stanno gettando le basi per la continua espansione della leadership di ZEISS nella tecnologia e sul mercato. 

Il Gruppo ZEISS è presente in quasi 50 Paesi con circa 60 centri di vendita e assistenza in tutto il mondo, oltre a 30 stabilimenti di produzione e centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell’azienda, fondata nel 1846 a Jena, si trova oggi a Oberkochen, in Germania. Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it

Informazioni su ZEISS Vision Care

ZEISS Vision Care è uno dei leader a livello mondiale nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti per l’ottica oftalmica. Insieme alla divisione ZEISS Consumer Products, appartiene all’area di business denominata “Consumer Markets”, che sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l’intera catena di valore dell’ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.

Per maggiori informazioni: www.zeiss.it/vision