L’IMPORTANZA DI PROTEGGERE IL VISO E GLI OCCHI DAI RAGGI UV: QUANDO LA CREMA SOLARE NON BASTA.

Un recente studio ha mostrato che la maggior parte delle persone non protegge in maniera adeguata la zona perioculare esponendo la pelle ai rischi derivanti dalla radiazione UV: si stima che il 5% – 10% di tutti i tipi di…
Scopri di più

La saggezza cinese per il benessere visivo

Intorno ai quarant’anni può insorgere un peggioramento della vista dovuto alla naturale perdita di elasticità da parte dell’occhio. Esistono, però, degli esercizi che, secondo la medicina olistica cinese, se eseguiti con regolarità possono contribuire a ritardare questo…
Scopri di più

Tecnologia e benessere visivo

Non solo gli adulti, anche i bambini passano sempre più tempo davanti a smartphone, tablet e televisione. Questa eccessiva esposizione ai dispositivi elettronici può comportare dei rischi per la loro vista. Ridurre il tempo davanti allo schermo Non è affatto…
Scopri di più

Le 3 regole d’oro del lettore notturno

È risaputo, leggere a letto fa bene ed è bello: il corpo si riposa e la mente si diverte e si rilassa. Per far riposare anche i nostri occhi, però è bene seguire alcune piccole accortezze. 1. Tieni il libro
Scopri di più

Giornata Mondiale della Vista

Quale occasione migliore della Giornata Mondiale della Vista per parlare dell’importanza della prevenzione? Oggi la maggior parte delle attività lavorative e di studio avvengono da vicino e in ambienti chiusi. Effettuare periodicamente una visita di controllo è, quindi, importante per…
Scopri di più

Yoga per gli occhi: 7 tecniche per il benessere visivo

Lo stile di vita contemporaneo impone ai nostri occhi una continua sovraesposizione luminosa. La maggior parte della giornata la passiamo davanti ad un monitor, sotto luci artificiali spesso troppo fredde e forti. Finite le ore lavorative, siamo esposti alle luci…
Scopri di più

I primi segnali di difetti visivi nei bambini

Riconoscere i difetti visivi nei bambini spesso non è così immediato e scontato come potrebbe esserlo negli adulti. Proprio per questo, il Ministero della Salute ha diffuso alcuni utili consigli per individuare quei campanelli d’allarme che potrebbero far pensare all’inizio…
Scopri di più

Cos’è la presbiopia?

La naturale evoluzione della vista porta la maggior parte delle persone di età superiore ai 40 anni alla presbiopia. Spesso capita di dover allontanare dal viso fogli e smartphone in quanto non si riescono più a vedere nitide le parole…
Scopri di più

Una giornata senza fumare

L’Organizzazione Mondiale per la sanità promuove, il 31 di maggio, la Giornata Mondiale senza fumo. Una ricorrenza annuale che incoraggia i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore, invitandole a smettere in via definitiva. Il tabagismo è una dipendenza estremamente…
Scopri di più

Perché preferire le lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono in grado di restituire una visione nitida a 360° permettendo una visione periferica più ampia rispetto agli occhiali. Posizionate direttamente sulla cornea restituiscono infatti una visione naturale, gli oggetti appaiono nella giusta dimensione e posizione,…
Scopri di più

Luce blu

L’ultima cosa che fai prima di addormentarti è controllare le notifiche di facebook? Ci sono buoni motivi per cambiare questa abitudine: gli oftalmologi stanno infatti studiando gli effetti causati dall’esposizione costante alla luce blu, confermando un legame con alcune patologie…
Scopri di più